Inaugurazione mostra “Bel vedere. Percorsi nella fotografia di paesaggio”

giovedì, 15 giugno 2017

Il prossimo 16 giugno alle 18.30, alle Gallerie del Progetto di Palazzo Morpurgo a Udine (via Savorgnana) verrà inaugurata la mostra “Bel vedere. Percorsi nella fotografia di paesaggio”.

 

Belle, meno belle, iconiche, stereotipate, dimenticate, storiche, manipolate, popolari, autoriali, ironiche: scelte dagli archivi aderenti alla “Rete regionale delle fototeche e degli archivi fotografici”, le fotografie di paesaggio sono esempi di come si possa rappresentare e interpretare il paesaggio, attraverso un allestimento che è un invito alla lettura critica delle immagini.

 

La mostra è proposta dalla “Rete regionale delle fototeche e degli archivi fotografici”, coordinamento sorto lo scorso anno dalla comune volontà di una serie di soggetti, dal CRAF di Spilimbergo al Consorzio Culturale del Monfalconese, dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine al Centro studi “Nediža” di S. Pietro al Natisone, da “Carnia Fotografia” alle fototeche civiche di Trieste e Udine, dall’Associazione Italiana Biblioteche allo stesso Ente Regionale Patrimonio Culturale (ERPAC) del Friuli Venezia Giulia, e curata dal Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell’ERPAC.

 

La mostra sarà visitabile fino al 16 luglio 2017 con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00. Ingresso gratuito.