Più di 150 eventi culturali quest’anno nel percorso di avvicinamento a GO!2025

Sarà un calendario ricco di appuntamenti culturali, quello che quest’anno inaugurerà il percorso di avvicinamento a “GO! 2025. Nova Gorica - Gorizia Capitale europea della cultura 2025”. Tutti finanziati con bandi della Regione e organizzati da operatori culturali del territorio, a oggi si contano già ben 150 eventi che da qui al prossimo dicembre si svolgeranno soprattutto nell’Isontino, ma anche in altre località regionale e oltreconfine.

Se n’è parlato stamattina a Casa Morassi di Borgo Castello a Gorizia, durante una presentazione tenuta dall’assessorato regionale alla Cultura e allo Sport e da ERPAC FVG, alla presenza di varie autorità sia italiane che slovene.

Gestito dall’assessorato regionale alla Cultura e allo Sport, con la collaborazione di Promoturismo, GECT e Zavod GO!2025, il calendario è in continuo divenire, con aggiornamenti e incrementi quasi quotidiani, segno del grande interesse da parte degli operatori culturali del territorio che, com’è stato sottolineato nel corso della presentazione, si sono messi a disposizione di Gorizia e Nova Gorica.

Con appuntamenti musicali, teatrali, d’arte contemporanea, scientifici e cinematografici, il palinsesto di eventi avrà l’obiettivo di promuovere la competitività, l’attrattività e la valorizzazione del territorio regionale e del suo patrimonio culturale materiale e immateriale. Nella convinzione che “GO! 2025” costituisca una straordinaria occasione di promozione e sviluppo del tessuto creativo e culturale del Friuli Venezia Giulia.