Conferenza Valorizzazione e accessibilità del patrimonio sommerso_Grado 25.5.2023 ore 9.30

 

Il prossimo giovedì 25 maggio a partire dalle 9.30, alla GIT di Grado (viale Dante 72) si terrà “Valorizzazione e accessibilità del patrimonio sommerso”, conferenza e visita studio organizzate da ERPAC FVG nell’ambito del progetto BOOST5, per la valorizzazione e l’accessibilità del patrimonio culturale subacqueo del mare Adriatico.

Interverranno per i saluti istituzionali il presidente della GIT di Grado Roberto Marin e Glenda Zanolla, direttore del servizio affari generali e formazione di ERPAC. Parlerà poi Rita Auriemma, dell’Università del Salento, che parlerà delle strategie di valorizzazione del patrimonio sommerso del Friuli Venezia Giulia come bene comune.

Seguiranno Carlo Beltrame e Elisa Costa, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che parleranno della realtà virtuale al servizio del patrimonio sommerso dell’alto Adriatico.

Sempre Elisa Costa illustrerà poi il dry diving dei relitti antichi, mentre nel pomeriggio Leonardo Tognon, della GIT, accompagnerà i presenti in una visita guidata a Grado.

Vedi agenda